Pulsante di arresto d'emergenza
PULSANTI DI ARRESTO DI EMERGENZA E ALTRI DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE E COMANDO
I dispositivi di segnalazione e controllo facilitano la comunicazione tra uomo e macchina. Si richiede quindi un'alta affidabilità e un funzionamento intuitivo, non solo dal punto di vista ergonomico, ma anche in termini di sicurezza operativa. I requisiti dei dispositivi di segnalazione e controllo variano notevolmente a seconda del tipo di macchina e delle condizioni ambientali. Esiste quindi un'ampia varietà di forme costruttive. Oltre ai tradizionali dispositivi di comando e segnalatori luminosi per l'installazione su pannelli di comando, vengono comunemente utilizzati anche interruttori a fune, pedali di comando, joystick e manipolatori, nonché pulpiti di comando a due mani.PULSANTE DI ARRESTO DI EMERGENZA: AFFIDABILE E ROBUSTO
Per soddisfare le molteplici esigenze nella costruzione di macchine e impianti, il Gruppo Schmersal offre una gamma molto ampia di prodotti, tra cui pulsanti, interruttori a impatto, pulsanti illuminati e spie luminose, selettori e selettori, nonché selettori a chiave e selettori a chiave. Gli interruttori della gamma E sono particolarmente adatti per applicazioni in condizioni operative difficili, mentre le varianti della gamma N sono utilizzate per applicazioni alimentari, igieniche e all'aperto. Il programma R è progettato per applicazioni pesanti, il programma A per applicazioni industriali. I pulsanti E-STOP sono particolarmente importanti in questa serie. Vengono utilizzati per arrestare immediatamente una macchina in caso di pericolo o per metterla in uno stato di sicurezza. I pulsanti sono utilizzati in tutto il mondo nell'ingegneria meccanica e impiantistica e sono caratterizzati da un design estremamente robusto. Anche su macchine soggette a vibrazioni o a frequenti sollecitazioni d'urto, questi pulsanti di arresto d'emergenza funzionano in modo affidabile e contribuiscono a conseguire sia una maggiore sicurezza, sia una più alta produttività delle macchine.
I pulsanti E-STOP non devono essere confusi con gli interruttori E-STOP: L'ARRESTO DI EMERGENZA è finalizzato a interrompere l'erogazione di energia elettrica, ad esempio per ridurre il rischio di scosse elettriche o altri pericoli. L'ARRESTO DI EMERGENZA sottolinea piuttosto l'arresto, l'arresto deliberato di un movimento o di un processo in caso di emergenza.
DISPOSITIVI DI COMANDO DI EMERGENZA SECONDO EN ISO 13850
Tutti i pulsanti E-STOP della gamma Schmersal Group, così come altri dispositivi di segnalazione e di emergenza, sono prodotti in conformità alla norma EN ISO 13850. Questa norma definisce i requisiti funzionali e i principi di progettazione per la funzione di controllo degli arresti di emergenza, indipendentemente dal tipo di energia utilizzata. Ulteriori informazioni dettagliate sulle singole gamme di prodotti e sui relativi elementi di contatto e molle sono disponibili nell'ampio catalogo online del Gruppo Schmersal.